334 5792512

Dott.ssa Laura Motrassino

(In) Dipendenza
“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino.”
C. G. Jung
Percorsi dalla dipendenza all’indipendenza: è possibile! Le dipendenze sono molteplici sia da sostanze (come alcol o cocaina), che in assenza di sostanze (dipendenza dal partner, dal lavoro, dal sesso, dal gioco d’azzardo, da internet, dai social network ecc…), sono caratterizzate dal bisogno compulsivo dell’oggetto della dipendenza.

Dipendenza affettiva: succede a volte alle persone, in qualsiasi età, di ritrovarsi in relazioni affettive caratterizzate dalla sofferenza, dall’assenza di reciprocità, dove solo uno dei due si sacrifica per l’altro. Succede di ritrovarsi in relazioni dove il conflitto è frequentissimo e molto intenso, succede di accorgersi di non farcela più a mettere se’ stessi sempre da parte, ma di continuare a sperare in un cambiamento, succede che gli amici, i familiari, consiglino a quella persona di lascare il partner, succede che non riuscendo a farlo, questa persona si allontani sempre di più da tutti, si isoli…Allora questo è il momento di riconoscere di avere un problema, è il momento di chiedere aiuto, di ritrovare la propria forza il proprio centro….

Dipendenza dal cibo: quando il cibo diventa un problema, quando è in cima a tutti i pensieri della giornata, quando il peso diventa un ‘ossessione, quando non ci si riconosce più nella propria immagine corporea, quando ad ogni emozione si risponde privandosi del cibo, o al contrario abbuffandosi, mangiando troppo, allora è il momento di chiedere aiuto ed essere consigliati sul percorso psicoterapeutico migliore per ritrovare l’equilibrio.

Dipendenza da alcol o da sostanze: per anni ho lavorato con pazienti affetti da dipendenza patologica da sostanze o da alcol, è possibile scegliere di intraprendere un percorso di psicoterapia individuale e di gruppo o attivare un percorso psicoterapeutico, educativo e medico in rete con altri operatori.

Il primo passo per uscire da una dipendenza è chiedere aiuto, chiedimi un incontro in studio, capiremo insieme il da farsi….

Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute - (Platone)

¯¯