334 5792512

"I rapporti falliscono non perché abbiamo smesso di amare, ma perché, prima ancora, abbiamo smesso di immaginare."
James Hillman

Lifting di Coppia
"I rapporti falliscono non perché abbiamo smesso di amare, ma perché, prima ancora, abbiamo smesso di immaginare."
James Hillman

A volte è il momento di fare il punto nella coppia, senza aspettare che i problemi si ingigantiscano,
a volte è il momento di farsi aiutare perché ci si sente travolti dal conflitto e dall’impotenza, allora è il momento di concedersi uno spazio di riflessione guidato, per capire cosa sta succedendo e affrontare i nodi problematici, le fatiche, le risorse.

Quando la coppia arriva da me in consultazione, propongo due tipi di percorso:

  • Un percorso breve (6 incontri) focalizzato su alcuni nodi problematici, temi difficili per la coppia così come anche sulle risorse, come in un lifting di coppia per far ripartire l’energia…
  • Un percorso più complesso che vada ad affrontare una crisi coniugale più ampia ed importante. A volte il primo percorso si trasforma nel secondo per desiderio di approfondire…

In entrambi i percorsi utilizziamo la tecnica dello psicodramma e dei giochi psicologici e le tecniche attive immaginali con un’attenzione alla comunicazione non verbale.

La tecnica dello psicodramma e dei giochi psicologici che permettono, attraverso il gioco, di mettere in scena pezzi importanti della propria vita di coppia, per ricostruirne la storia, ritrovarne i punti di forza, comprenderne le difficoltà. Lo psicodramma attiva l ‘immaginazione, i vissuti emotivi di ognuno, dando la possibilità ad entrambi di esprimersi, ma anche di cambiarsi di ruolo e mettersi nei panni dell’altro. In tal modo facilmente si arriva a comprendere i propri e altrui bisogni profondi, i fraintendimenti, le differenze

Possiamo dire che cerchiamo di superare, andare oltre le parole, proprio quando spesso, nelle coppie, sembrano diventare sterili o inutili o quando semplicemente sembrano non bastare più…

Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute - (Platone)